Gli stati d’animo negativi possono interessare l’apparato gastrointestinale, e soprattutto ansia e stress sono le componenti correlate a sintomi spastico-dolorosi. La patologia, comunemente definita sindrome del colon irritabile, può essere trattata con Lexil, un farmaco studiato specificatamente per combattere questi disturbi in maniera efficace.
Vediamo di cosa si tratta e come agisce.

l come lexil

Cosa è Lexil

Appartenente alla categoria degli antispastici associati a psicolettici, Lexil è un farmaco progettato per trattare con risultati efficaci spasmi e dolori derivati da ansia e stress dell’apparato gastroenterico. Oltre che ridurre l’ipermotilità dell’intestino è anche efficace nel curare i sintomi della sindrome del colon irritabile, ma non agisce sulle cause che la producono, quindi non rappresenta una cura bensì un valido aiuto per alleviare i sintomi dolorosi.

Come funziona Lexil

Nel farmaco sono presenti due principi attivi di Lexil, la Propantelina ed il Bromazepam. I loro ruoli sono i seguenti:

  • Propantelina – diminuisce l’eccessiva secrezione e la motilità del tratto gastro-intestinale
  • Bromazepam – agisce a livello del cervello sulla sfera emotiva e placa tensione, ansia ed eventuali stati di depressione

Differenza fra Bromazepam e Propantelina

La Bromapezina esercita un’azione entrale, che si espande a livello del sistema nervoso e quindi fa da calmante per stemperare l’ansia. La Propantelina invece agisce a livello periferico e attenua gli effetti spastici causati dallo stress e dall’ansia. Questa molecola agisce proprio sulla sfera emotiva ed esercita su di essa le sue proprietà spasmolitiche.

Differenza fra Lexil e Valpinax

Si tratta di due farmaci simili, entrambi infatti contengono benzodiazepina, la laxotan, combinata a una molecola che si comporta come un spasmolitico. In termini di efficacia sono entrambi validi, tuttavia Lexil con il suo principio attivo, la propantelina, ha proprietà farmacologiche più ampie rispetto al Valpinax. Di conseguenza, il Lexil potrebbe agire meglio non solo quando si verifica una contrazione dei muscoli lisci, combinata alla manifestazione di uno stato ansioso, ma anche in presenza di sintomi ben definiti, come per esempio ipersecrezioni o ipermotilità del tratto gastrointestinale.

Differenza fra ansiolitico e antispastico

E’ bene sottolineare che fra ansiolitico e antispastico c’è una differenza fondamentale. Mentre gli ansiolitici sono farmaci utilizzati per sedare l’insonnia e i disturbi d’ansia, gli antispastici lavorano sull’apparato gastro-enterico in aiuto a terapie per curare disturbi o patologie dell’apparato gastro-intestinale come la sindrome del colon irritabile o la colite. Lexil appartiene alla categoria degli antispastici e quindi non cura le cause della colite ma allevia i sintomi.

Perché Lexil fa bene al colon?

Lexil agisce con efficacia nel trattamento della sindrome del colon irritabile e ne allevia la sintomatologia prontamente, praticamente subito dopo l’assunzione. L’effetto dell’antispastico agisce rilassando l’intestino e riducendo quindi dolore e spasmi. E’un valido alleato nel contrastare i dolori e rilassa anche il sistema nervoso, quindi placa anche il forte stress emotivo che è responsabile in buona parte dei casi delle manifestazioni spastico-dolorose dell’intestino.

Può essere considerato un antidepressivo?

Ad oggi Lexil è fra i farmaci più utilizzati per combattere l’ansia, disturbo largamente diffuso e che spesso si manifesta con dolori ad organi specifici, come appunto all’apparato gastrointestinale. Infatti, c’è una stretta correlazione tra il sistema nervoso e il funzionamento degli organi del corpo, ma esiste una notevole influenza degli stati d’animo sull’apparato gastrointestinale. Lexil esplica i suoi effetti proprio sull’ansia e agisce con efficacia nel placarla. Abbassando i livelli di ansia si riducono anche i disturbi a livello di stomaco e intestino. Poiché contribuisce a ridurre gli stati d’animo negativi, responsabili della depressione, è dunque possibile affermare che Lexil può essere considerato un ottimo antidepressivo.

Come prendere Lexil

Disponibile solamente in capsule rigide, può essere assunto da adulti e da bambini durante i pasti principali e prima di andare a letto. E’ il medico a decidere l’esatto dosaggio e la durata del trattamento, in base alla storia clinica del paziente. In genere però le dosi da assumere sono: 3/4 capsule al giorno per adulti e ragazzi sopra i 12 anni, e 1/2 capsula al giorno per anziani e bambini sotto i 12 anni. Si possono assumere massimo 6 capsule di Lexil al giorno da somministrare in 3-4 volte.
Per quanto riguarda la somministrazione di Lexil a bambini in età pediatrica è necessario effettuarla sotto stretto controllo del medico e deve avere durata breve.

Effetti collaterali

I principali effetti collaterali che può causare Lexil sono:

  • irritabilità,
  • disturbi dell’umore,
  • amnesie,
  • alterazioni del comportamento,
  • confusione,
  • vertigini,
  • cefalea,
  • stanchezza,
  • disturbi della vista,
  • rush cutaneo,
  • problemi a livello muscolare,
  • secchezza delle mucose.

Questi effetti collaterali sono abbastanza comuni e possono insorgere già da subito, per poi andare via durante l’assunzione del farmaco. In alcuni casi, se si fa abuso di Lexil, può generare dipendenza e produrre fenomeni di astinenza quando la terapia viene sospesa. Questo però accade generalmente in soggetti che sono predisposti alla dipendenza, come ad esempio in persone che fanno uso di droghe.
Per evitare queste situazioni è quindi consigliabile assumere Lexil per brevi periodi.

Interazione con altri farmaci

Durante l’assunzione di Lexil bisogna astenersi dal consumo di bevande alcooliche per evitare che il farmaco aumenti la sua attività sedativa. Se si prendono altri farmaci è necessario informare il medico, in particolare se si assumono farmaci come antidepressivi, neurolettici, ipnotici, analgesici ed anestetici, perché possono rafforzare l’azione sedativa. Se assunto contemporaneamente a questi medicinali può verificarsi un peggioramento dei disturbi depressivi.
Lexil contiene importanti quantità di lattosio, per cui non deve essere assunto da pazienti che soffrono di intolleranza al fruttosio, al glucosio o galattosio.

Quando non assumere Lexil

Il farmaco non va somministrato nemmeno a soggetti che soffrono di patologie come:

  • glaucoma oculare,
  • ritenzione urinaria,
  • ipertrofia prostatica,
  • disturbi al fegato,
  • ostruzioni intestinali pregresse,
  • miastenia grave,
  • insufficienza cardiaca e renale.

Lexil non va nemmeno assunto in gravidanza per la presenza del principio attivo bromazepam. Pare infatti che vi possa essere un aumento del rischio di malformazioni congenite relazionate all’assunzione di tranquillanti minori. Per questo il bromazepam non deve essere assolutamente assunto durante il primo trimestre di gravidanza e va preso nel periodo avanzato solo se strettamente necessario.

Dove comprare Lexil

Lexil è in vendita in una confezione da 20 compresse da 15mg+1,5mg e deve essere obbligatoriamente prescritto con la ricetta. Il farmaco non è in vendita online e va assunto sotto controllo medico. Nel bugiardino si trovano tutte le informazioni riguardanti il farmaco.